- LIFE COACHING -
Che cos’è
il Life Coaching
Il Life Coaching è una metodologia di lavoro concreta, breve e aperta a tutti.
Il fine del Coaching è favorire le Persone nel raggiungimento delle loro mete.
Le aiuto a diventare consapevoli del proprio contesto, dei propri desideri e delle proprie risorse.Il mio lavoro di Coaching tende alla realizzazione di un piano d’azione concreto, strategico, misurato e fattibile in un tempo utile.
È un percorso breve, con un massimo di 10 sessioni di un’ora.
Perché scegliere il Life Coaching
Sceglierlo significa darsi da fare per qualcosa che si ritiene importante, perché nel Coaching non c’è nulla di passivo: non dà soluzioni ma mette la Persona in condizioni di trovare le proprie e di seguirle concretamente.
Fare questo viaggio significa scoprire in se stessi risorse dimenticate o ignorate del tutto, aprire prospettive dove tutto sembrava chiuso e finito, ritrovare relazioni funzionali, assumersi la responsabilità di migliorare la propria vita.
È un percorso concreto, che risveglia dalle illusioni e restituisce le speranze.
Nel Coaching non ci sono guru né verità assolute: ci sono le tue verità e un buon Coach le deve soprattutto ascoltare, perché non stiamo parlando dei massimi sistemi e neanche del più o del meno. Stiamo parlando di te.
Che cosa non è il Coaching
Il Coaching non è una terapia.
Non è Psicologia.
Non è Psicanalisi.
Non è Counseling.
Non è Psicoterapia.
Fare Coaching ove ci fosse bisogno di uno di questi percorsi sarebbe inutile, dannoso e si porrebbe al di fuori delle norme etiche che regolamentano questo settore.
Problematiche
Il Life Coaching ascolta, accoglie e accompagna la Persona in tutte e tre le aree della sua vita che sono intrecciate tra loro e costituiscono la nostra esperienza del vivere:
L'Area Intima
L’Area Intima è il nostro mondo interiore.
Spesso dei mondi che conosciamo è quello che frequentiamo di meno, spaventati o scoraggiati dalla sua complessità. Dal nostro cuore giungono voci contrastanti e confuse, che a volte preferiamo non ascoltare.
Il Coaching può aiutare a trasformare un malessere indefinito, generale e diffuso in un obiettivo concreto. Senza affrontare i traumi, i deficit, le patologie, senza diventare in alcun modo una forma di terapia, il Coaching può aiutarti a compiere qualche passo concreto per prendere o riprendere in mano il filo della tua vita.
Anche il raggiungimento di un primo, piccolo risultato, ha un senso enorme per noi. Ci dice che siamo vivi, che abbiamo la possibilità di rimettere a posto le cose, di farle funzionare, di progettarne di nuove.
Nell’Area Intima la sfida può essere come migliorarsi, come cambiare vita, come reinventarsi, come diventare più abili nella gestione dei conflitti, come fare una scelta, come essere autentici con noi stessi e con gli altri. E mille altra ancora, quelle che ogni giorno mi capita di ascoltare.
L'Area
Personale
L’Area Personale è la sfera delle relazioni umane
Ed è anche la sfera delle scelte che riguardano la parte operativa della nostra vita. Quando ci capita di dover cambiare casa, di andare in pensione e organizzarci una nuova vita, di cambiare scuola, città o in generale di cambiare rotta, di scegliere un’università, scrivere un libro o scrivere un film, stiamo vivendo la dimensione personale della nostra esistenza.
Passaggi delicati perché avvengono nel mezzo della vita tra problemi economici, problemi di tempi di luoghi e di relazioni. Fare una scelta non è mai facile e può essere utile capire quali vogliamo che siano il metodo e la scala di valori con cui affrontiamo la vita.
Il Coaching non ti indica una strada, non commenta le tue scelte, non giudica e non consiglia. Ascolta te, i tuoi valori, le tue priorità. Ti aiuta a considerare gli ostacoli e a preparare strategie. Perché la storia di cui stiamo parlando continua a essere la tua.
L'Area
Sociale
L’Area Sociale è la sfera professionale,
È’ l’area della società, delle relazioni con il mondo esterno. È in quest’area che bisogna capire come trovare lavoro o come cambiare lavoro, come cambiare rotta e guadagnare di più, come ricollocarsi o riqualificarsi, come uscirne se si è nei guai finanziari o professionali, come essere più efficienti e come migliorare la performance.
Vivere l’Area Sociale rimanendo connessi a noi stessi è difficile, perché tutto ci spinge a voler eccellere sugli altri professionalmente ed economicamente, secondo un paradigma sociale che possiamo sentire distante dal nostro.
Il Coaching non abbocca a questa logica. In questo percorso, l’unica Persona a dover essere contenta di te, sei tu.