“(…) Nessuno può dirvi come vivere. Se qualcuno vi dice come farlo, state vivendo secondo la sua idea. Sapete, questa energia è così immensa. L’energia umana è energia cosmica, l’energia esplosiva dell’universo. Noi ne usiamo una piccolissima parte. E quella parte già così piccola l’abbiamo frammentata in “la mia nazione e la tua nazione”; “il mio dio e il tuo”; “la mia fede e la tua fede”; “la mia famiglia e la tua famiglia”. Così sprechiamo la poca energia che abbiamo e moriamo miseramente. Allora osservate questa frammentazione, guardatela soltanto. Non ci potete fare niente. Osservate semplicemente la frammentazione della vostra vita. Quando la osservate in silenzio, completamente, tranquillamente, senza nessun movimento del pensiero, avete un’energia straordinaria per cambiare l’intera struttura del vostro essere, la vostra società.
(…)
Tutto quello che dovete fare è osservarvi, e potete farlo tutti se volete. Osservarvi, conoscervi realmente per quello che siete senza dire che siete brutti, solo osservando la vostra bruttezza. Per osservare, non usate la parola “brutto”, osservate soltanto. Non definite, non condannate, non giustificate. E dall’osservazione sgorga la gioia (…).
Non abbiate fede in Krishnamurti. (…) E’ così mediocre avere fede in una persona. Non avete mai fede in qualcuno se amate e basta. Ma non sapete cosa sia l’amore, è per questo che avete la fede.”
Jiddu Krishnamurti
Questo lo ha detto già Lutero e prima di lui Agostino: AMA E FA CIO’ CHE VUOI perché se ami hai già la fede e non ti occorre altro…vale per il rapporto con Dio, ma anche per il rapporto con gli uomini
Dai, speriamo che Krishnamurti alla gara di chi l’ha detto per primo si accontenti di un buon terzo posto ! Auguri! gio.
La scuola privata che ha fondato il signor Krishnamurti è più cara della Bocconi in fascia alta.
Però c’ha l’orto più fico di quello che hanno alla Steiner…
Ciao, bel regista. Ti penso spesso. E se tu fossi una farfallina che assiste alla mia vita, chissà, saresti ispirato. La vita quotidiana racconta molte storie che non diresti mai del quotidiano. Bacio! A.
Io mi limito ad un semplice, ed ammetto tristissimo, BUON ANNO A TE E A TUTTI I FREQUENTATORI DEL BLOG!!
gigi
Ottimo augurio per il nuovo anno!!! Auguro lo stesso anche a te!
Spero di rileggerti presto! Paolo