Ciò che in questo momento stiamo attraversando in tanti a livello sociale, è ciò che ci può sempre capitare nella vita a livello personale: un evento o un tempo terribili, per andare oltre i quali abbiamo bisogno di risorse straordinarie. Rialzarsi, rimettersi in pista, rifare dopo un errore, ripartire dopo aver perso un treno.
Certe volte si tratta di accettare aspetti di sé fin lì sempre negati. Altre di saper abbandonare alcuni legami con persone o convinzioni o paure. Altre ancora di trovare il coraggio di dire se stessi con gioia a dispetto di tutti e di tutto.
Ancora, può trattarsi di trovare il coraggio per aprirsi al nuovo e all’imponderabile. Venire al mondo è un’impresa estremamente ardua e che forse non ci riesce mai fino in fondo.
In questa ricostruzione scopriamo a volte che non tutte le forze che sono dentro di noi collaborano come vorremmo o come ci aspetteremmo. Si tratta di riconoscerle, di parlare con loro, di mettere a parte dei nostri progetti di sviluppo.
Certe volte le storie ci forniscono esempi meravigliosi. È il caso di questi 5 film.
Requisiti richiesti: Solo molto amore per le storie e per la propria vita. Meglio se maggiorenni.
Metodologia: Mista. Sono lezioni frontali ma i sistemi di analisi di questi 5 film cambieranno di volta in volta.Questo perché ripartire significa avere strategie, risorse ben ottimizzate. Ma la loro diversificazione è fondamentale per imparare a trovare la propria.
Così Joker sarà visto in modo comparativo con un altro film, Herself più nel suo sviluppo di sceneggiatura, Druk secondo una logica di fasi di processo. I modi di analizzare la vita e il cinema sono davvero infiniti e comunicare l’importanza di poter cambiare lo sguardo in questo momento storico trovo che sia cosa rilevante.
Obiettivi: Avere elementi per guardare il contesto dentro e intorno a noi. Per saperlo affrontare con sguardo propositivo e attivo. Percorrere esempi brillanti per fare nostre le strategie, le risorse, le skills dei personaggi. Imparare da altre umanità un percorso di ricostruzione oltre ogni speranza.
Programma:
L’amore fonda la casa. E costruisce anche i muri.
Herself / La vita che verrà – Phyllida Lloyd 2020
Quello che non vedi di te, può fare di te quello che non vedi.
L’uomo che vendette la sua pelle – Kaouther Ben Hania 2020
Alla salute. Dalla distruzione al prendersi cura di sé.
Druk / Un altro giro – Thomas Vinterberg 2020
La risorsa della vita è dentro di noi.
Corpus Christi – Jan Komasa 2019
Accettare la forza di Joker dentro di noi. E non giudicarci mai più.
Joker – Todd Phillips 2019
SEI GRADI
DI SEPARAZIONE
Considerare la distanza fra noi è il primo passo per riuscire a percorrerla.
Tipo di workshop:
Teorico – Analisi filmica.
Per tutti.
BEFORE
I FALL
Uscire dai guai
anche quando non si può
Tipo di workshop:
Teorico – Analisi filmica.
Per tutti.
LE FERITE
DELL’EROE
Conoscere
e attraversare il dolore
Tipo di workshop:
Teorico – Analisi filmica.
Per tutti.