locandina Il diavolo veste Prada | Per-corsi Giovanni Covini

LE FERITE DELL’EROE

Conoscere e attraversare il dolore

Tipo di workshop:
Teorico – Analisi filmica.

Per tutti.

Le Ferite dell’Eroe è il più classico dei miei percorsi ed è centrato sul Personaggio inteso veramente come Persona Umana. In questo percorso analizziamo in che modo il Personaggio possa aiutarci a capire il senso del dolore e a entrare in relazione con il nostro.

È nel dolore che nasce l’empatia umana, è dal dolore che partono tutte le più grandi domande sull’esistenza, è attraverso il dolore che Persona e Personaggio trovano la propria identità più matura e più piena.

Il dolore che sentiamo, però, è soggettivo per natura e non sempre sembra essere proporzionato a quel che avviene nella realtà.

Alla fine, il mondo è sempre il nostro mondo. Con i valori, gli equilibri, le priorità e i mezzi di ognuno di noi.

Attraverso questi 5 incontri ci immergiamo in 5 gradi ferite, nelle quali tutti noi possiamo riconoscerci. Ci sentiremo meno soli, invogliati a parlarne, incoraggiati dal rispetto che si usa verso Personaggio nel quale ci identifichiamo.

Il nostro dolore può essere riconosciuto. Può essere chiamato per nome. Può diventare un luogo di relazione. Può svelare la risorsa che nasconde.

Niente di clinico, niente di psicanalitico: semplicemente un modo di guardare a noi stessi con amore attraverso le storie.

Requisiti richiesti: nessuno in particolare. Nel corso verranno usati termini tecnici che saranno di volta in volta spiegati. Si consiglia un pubblico maggiorenne.

Metodologia: A un set up teorico di partenza che serve ad avere una mappa globale ed essenziale della struttura delle storie e del ruolo dei personaggi al loro interno, seguono parti di analisi filmiche, durante le quali il percorso si fermerà ad ogni inquadratura con una riflessione il più possibile puntuale e precisa. 

Obiettivo: Obiettivo di questo per-corso è dare degli strumenti utili per parlare della propria sofferenza in modo aperto, costruttivo e amorevole. Spesso in scuole, aziende, gruppi di vario genere, la logica performativa reprime questo tipo di scambio. Il dolore lavora quindi nell’ombra, dentro ogni persona, costituendo motivo di solitudine e di vergogna.

Obiettivo di questi incontri è anche fornire elementi di linguaggio cinematografico e di lettura dei comportamenti. Per insegnanti, responsabili, operatori sociali, manager e capi, questi elementi diventano strumenti per leggere le situazioni, le storie personali, per riconoscere le dinamiche conflittuali che esprimono innanzitutto una sofferenza nascosta.

Durata: Ogni lezione dura 90’

Programma:
Introduzione al concetto di Ferita.

Prima Ferita. Invasione. 

Tre Manifesti a Ebbing, MissouriMartin McDonagh 2017

Seconda Ferita. Abbandono. 

Notting Hill – Roger Michell 1999

Terza Ferita. Tradimento. 

Mystic River – Clint Eastwood 2003

Quarta Ferita. Privazione. 

American Beauty – Sam Mendes 1999

Quinta Ferita. Vergogna. 

Il Diavolo veste Prada – David Frankel 2006

locandina Joker | Per-corsi Giovanni Covini

CINQUE FILM PER RINASCERE

Personaggi e storie per trasformare le macerie in progetti

Tipo di workshop:
Teorico – Analisi filmica.

Per tutti.

locandina First Man | Per-corsi Giovanni Covini

SEI GRADI
DI SEPARAZIONE​

Considerare la distanza fra noi è il primo passo per riuscire a percorrerla.

Tipo di workshop:
Teorico – Analisi filmica.

Per tutti.

locandina Before I fall | Per-corsi Giovanni Covini

BEFORE
 I FALL 

Uscire dai guai
anche quando non si può

Tipo di workshop:
Teorico – Analisi filmica.

Per tutti.

Privacy Policy | Cookie Policy