The French Dispatch – Wes Anderson – Recensione

L’ultimo film di Wes Anderson ci porta nel mondo di un quotidiano. Che in realtà diventa il contenitore, l’universo di tanti mondi diversi, di persone e personaggi che trovano un loro posto nel mondo e nella storia proprio grazie al fatto di essere stati raccolti e raccontati.

Per noi, questo è un film che apre occhi e cuore all’uomo e all’umanità, restituendo dignità e valore ai percorsi di ognuno di noi.

Fonte Wikipedia

The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, noto anche semplicemente come The French Dispatch, è un film del 2021 scritto e diretto da Wes Anderson.

La pellicola, descritta da Anderson come “una lettera d’amore nei confronti dei giornalisti, ambientata nella sede di una rivista statunitense in una città francese del XX secolo”, comprende un cast corale di cui fanno parte Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz e Anjelica Huston.

Trama

Nella città francese di Ennui-sur-Blasé ha sede la redazione del French Dispatch, supplemento settimanale del quotidiano statunitense Evening Sun di Liberty, Kansas, che si occupa di cronaca e cultura generale. A