The French Dispatch – Wes Anderson – Recensione

L’ultimo film di Wes Anderson ci porta nel mondo di un quotidiano. Che in realtà diventa il contenitore, l’universo di tanti mondi diversi, di persone e personaggi che trovano un loro posto nel mondo e nella storia proprio grazie al fatto di essere stati raccolti e raccontati.

Per noi, questo è un film che apre occhi e cuore all’uomo e all’umanità, restituendo dignità e valore ai percorsi di ognuno di noi.

Fonte Wikipedia

The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, noto anche semplicemente come The French Dispatch, è un film del 2021 scritto e diretto da Wes Anderson.

La pellicola, descritta da Anderson come “una lettera d’amore nei confronti dei giornalisti, ambientata nella sede di una rivista statunitense in una città francese del XX secolo”, comprende un cast corale di cui fanno parte Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz e Anjelica Huston.

Trama

Nella città francese di Ennui-sur-Blasé ha sede la redazione del French Dispatch, supplemento settimanale del quotidiano statunitense Evening Sun di Liberty, Kansas, che si occupa di cronaca e cultura generale. Alla morte del suo direttore, la redazione decide di pubblicare un’edizione commemorativa composta dai migliori articoli pubblicati dal French Dispatch nel corso degli anni: tra questi, la ricostruzione del rapimento di uno chef, la storia di un artista condannato all’ergastolo per duplice omicidio e un reportage delle rivolte studentesche del Sessantotto.

Produzione

Nell’agosto 2018 viene annunciato il nuovo progetto scritto e diretto da Wes Anderson, un musical ambientato in Francia dopo la seconda guerra mondiale. Nel novembre dello stesso anno il produttore Jeremy Dawson entra nel progetto e annuncia che non sarà un musical. Sempre a novembre, Tilda Swinton e Mathieu Amalric sono stati annunciati come membri del cast principale della pellicola, mentre Natalie Portman, Brad Pitt e Léa Seydoux sono entrati in trattative per dei ruoli. La produzione del film è stata confermata il mese seguente, con nel cast Frances McDormand, Bill Murray, Timothée Chalamet, Benicio del Toro e Jeffrey Wright, oltre a Seydoux, Swinton e Amalric. Il 3 agosto 2021 entra nel cast anche Tom Hanks. Lo stesso mese, Lois Smith e Saoirse Ronan si sono unite al cast. Nel gennaio del 2019, Owen Wilson, Adrien Brody, Henry Winkler, Willem Dafoe, Kate Winslet, Bob Balaban, Steve Park, Denis Ménochet, Lyna Khoudri, Alex Lawther, Vincent Macaigne, Vincent Lacoste, Félix Moati, Benjamin Lavernhe, Guillaume Gallienne e Cécile de France sono stati annunciati come parte del cast. A febbraio è stata annunciata la presenza di Wallace Wolodarsky, Fisher Stevens, Griffin Dunne e Jason Schwartzman. Nell’aprile dello stesso anno sono stati annunciati nel cast Christoph Waltz, Rupert Friend ed Elisabeth Moss.

Era: The French Dispatch – Wes Anderson – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.