Link al video Il Personaggio tra Errore e Libertà sul canale youtube Il Cinema Dentro Di Te.
Una riflessione sul rapporto tra errore e libertà che il personaggio affronta in ogni scena e che l’uomo affronta in ogni occasione della vita. Anche quando non ci pensa.
Possono i film aiutarci a riconoscere gli errori che facciamo anche senza rimanerci schiacciati sotto? Possiamo vivere come momenti di apertura al presente e al futuro quelli in cui ci rendiamo conto che avremmo potuto fare meglio? Possiamo ringraziare gli errori? Possiamo perdonare e perdonarci?
Può il cinema dirci qualcosa a riguardo? Ho deciso di condividere non solo pareri sui film ma anche riflessioni più profonde e come tali anche piene di dubbi e ricerche. I contenuti di questo video sono proprio appunti di questo viaggio di ricerca, quindi provvisori, non certi, ma che si offrono come finestre di ulteriori indagini per chiunque ne abbia voglia.
I Film
In questo video considero tre film: The Machinist – L’uomo senza sonno, di Brad Anderson 2004; American History X, di Tony Kaye 1998; Fight Club, di David Fincher 1999. Tre film che per aspetti diversi pongono il personaggio protagonista di fronte a un errore molto grave. O meglio: a quello che con il senno di poi il personaggio ritiene essere un errore molto grave.
Quando diciamo a noi stessi che abbiamo commesso un errore, riusciamo a mantenere gli argini di questo giudizio sui fatti senza farlo debordare nei confronti di noi stessi? Quando abbiamo “sbagliato”, eravamo davvero liberi di non farlo? Sapere che una cosa che stiamo facendo è “sbagliata”, è di per sé sufficiente a darci la forza di non farla?
In questo video non ci sono risposte, come dicevo. Ma una domanda è anche fatta per essere abitata, vissuta. Perché a volte preferisco sentire qualcosa dentro di me che pensare di sapere con certezza dove stanno il Sud e il Nord.