
L’unico elenco che mi viene in mente in piena sincerità…. è l’elenco delle cose che non ho capito. Senza alcuna polemica, proprio di cose che non riesco a capire e magari una spiegazione c’è e qualcuno potrebbe aiutarmi a ridurre questa lista, che riguarda proprio la trasmissione di Fazio e Saviano.
1. Saviano dice che la Lega Nord ha traffici con la mafia.
2. Maroni si altera e procede contro di lui.
3. Saviano precisa che però Maroni non c’entra, di lui aveva persino parlato bene.
4. Maroni acchiappa il superlatitante.
5. Saviano dice che Gomorra – dopo essere stato best seller e film – si appresta a diventare fiction!
6. Saviano – testimone di ineguagliabile valore contro malavita e mafia – oltre che autore di programmi tv e di fiction diventa esperto di come ci si sente mentre una casa ti crolla addosso per un terremoto.
7. Perché il mio cervello non riesce proprio a capire come mai un testimone serissimo di cose gravi e storiche si metta a far spettacolo di questo? Perché nella fila dei fatti elencati sopra – a meno che non siano inesatti e allora sono male informato – ci vedo un gigantesco, nauseante show?
8. La cosa mi riporta in memoria un fatto di un paio d’anni fa, se non sbaglio. Agosto. Rifiuti a Napoli. Berlusconi contestato. Pochi giorni dopo acchiappano due barcaroli che andavano nel mare di Ischia a scaricare rifiuti tossici. Berlusconi ringraziato.
9. Non è che non ci creda. E’ che non riesco più a distinguerlo da Vivere. Due barcaroli scaricano nel mare di Ischia… in agosto…. tipo scaricare a febbraio quando al mare non c’è nessuno?
10. Confesso che davvero non lo so. Non so se ci sia dietro una regia. O forse anche due o tre. So che non riesco a credere che sia tutto naturale. Ho una domanda, altra cosa che non capisco fino in fondo e che ho molta paura di capire: quanto costa o costerà il biglietto, per noi che assistiamo a questo irresistibile show ?
Lascia un commento